venerdì 1 giugno 2012

Corso di perfezionamento universitario per esperto in politiche di pari opportunità


Il corso di perfezionamento universitario formerà personale esperto in politiche di pari opportunità, munito di:
a) competenze specifiche nel contesto delle politiche di genere europee e nazionali;
b) conoscenza della disciplina giuridica e degli strumenti di prevenzione dei trattamenti discriminatori;
c) capacità di progettare modelli di azioni positive anche nel contesto della formazione professionale attraverso lo strumento del Fondo Sociale Europeo;
d) capacità di proporre articolati normativi su tematiche specifiche volte alla rimozione degli ostacoli, ovvero dei differenziali di genere.
Saranno ammessi alla partecipazione 40 frequentanti (di cui almeno n. 24 donne) classificabili come segue:
A) Laureati presso l’Ateneo "L. da Vinci": n. 10 frequentanti, di cui donne n. 6;
B) Altre categorie (componenti di organismi di parità individuali e collettivi: Consigliere di parità regionali e provinciali; componenti delle Commissione di pari opportunità regionali, provinciali e comunali; componenti di CUG; personale amministrativo degli organismi di parità e delle Università; tutti coloro i quali siano interessati ad acquisire competenze in tema di parità e pari opportunità): 30 frequentanti, di cui donne n. 18.
E' aperta la frequenza al corso ad un massimo di n. 20 uditori cui sarà richiesto, come requisito di ingresso, il diploma di scuola secondaria superiore.I partecipanti saranno ammessi al corso previa selezione per titoli; una specifica selezione sarà rivolta anche agli uditori.La metodologia mista utilizzata nell'erogazione delle lezioni prevede sia lezioni in modalità telematica che incontri frontali di carattere seminariale: saranno organizzate, inoltre,  sessioni di carattere "operativo-laboratoriale" ed approfondimenti su temi specifici.
Complessivamente il corso si svolgerà in n. 90 ore di formazione, di cui n. 66 di didattica e n. 24 di stage e/o visite istituzionali. Le 66 ore di didattica saranno articolate in:
-  18 ore di didattica frontale (3 incontri da 6 ore ciascuno);
-  48 ore di didattica in modalità telematica (46 ore video registrate e 2 ore in e-learning).
Il corso è articolato in sei moduli:
- I modulo: "Il quadro istituzionale e la dimensione delle differenze di genere";
- II modulo: "Questioni di genere";
- III modulo: "Il lavoro e la formazione nella dimensione di genere";
- IV modulo: "Un diverso approccio alle questioni di genere";
- V modulo: "I nuovi fattori discriminatori";
- VI modulo: "La comunicazione";
- VII modulo: "I reati nella dimensione di genere";
- VIII modulo: "Il finanziamento di progetti nell’ottica di genere".
Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di formazione dovranno sostenere un esame finale, al cui esito positivo l’Ateneo rilascerà il titolo di “Esperto in politiche di parità” e la certificazione di n. 10 Crediti Formativi Universitari.Ai primi dieci nella graduatoria finale di merito sarà attribuita una borsa di studio per la frequenza di uno stage presso la sede dello "European Institute of Gender Quality - (E.I.G.E.)" di Vilnius (Lithuania). Agli uditori che al termine del percorso formativo avranno frequentato almeno l’80% del monte ore sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

0 commenti:

Posta un commento