mercoledì 25 gennaio 2012

La parola contro la violenza

SNOQ-chieti
Giovedì 26 gennaio sarà la giornata contro la violenza sulle donne promossa dal Comitato “Se non ora quando” di Catania in ricordo di Stefania Noce, 23enne attivista per i diritti delle donne, barbaramente uccisa dal suo ex fidanzato.
Il Comitato “Se non ora quando” di Chieti condivide l’iniziativa ed invita ad accendere una candela su balconi e finestre, in contemporanea con la manifestazione e le altre analoghe che si svolgeranno, in serata, in altre città e paesi: ‘una luce nel buio’ per Stefania Noce e tutte le altre donne vittima di violenza. Solo nel 2011 in Italia le donne uccise sono state 97 e secondo l’Istat una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è stata colpita nella sua vita dall’aggressività di un uomo; i maggiori responsabili delle aggressioni sono i partners, artefici della quota più elevata di tutte le forme di violenza fisica, ma purtroppo il numero dei Centri antiviolenza a rischio chiusura aumenta continuamente. “Se non ora quando” Chieti intende farsi promotore di un incontro tra le Istituzioni locali e quanti (associazioni, etc.) affrontano quotidianamente il problema della violenza nel nostro territorio.


lunedì 23 gennaio 2012

RACCOLTA FIRME SCREENING MAMMOGRAFICO

Dopo l’incontro-dibattito “Prevenzione del tumore al seno: screening mammografico Ieri, oggi, domani” tenutosi il 29 novembre a Chieti e dal quale è emerso che la riattivazione del servizio, sospeso da ormai due anni, non ha una data certa, il comitato “Se non ora quando” di Chieti ha avviato una raccolta firme nella regione per chiedere l’immediato ripristino del progetto di screening mammografico regionale.

Le prime firme sono state raccolte l’11 Dicembre 2011 durante l’iniziativa Nazionale del “Se non ora quando” di Chieti, presso piazza Martiri della Libertà.

La raccolta firme riprenderà mercoledì 25 gennaio presso il mercato di Chieti Scalo e venerdì 27 gennaio presso il mercato di Chieti in corso Marrucino, dove saranno presenti i banchetti del “Se non ora quando” di Chieti.

Fino a fine raccolta sarà possibile firmare anche presso:

CGIL Pescara sede regionale;

CGIL Chieti sede provinciale;

Libreria De Luca Via Cesare De Lollis - Chieti;

Copisteria “L’Arte della Fotocopia” Via Pescara- Chieti Scalo;

Lavanderia “Clean Center” Via Pescara – Chieti Scalo

Ricordiamo che il progetto di screening mammografico della Regione Abruzzo SENO SANO è stato un importante servizio di prevenzione rivolto a tutte le donne dai 50 ai 70 anni, interrotto dopo 10 anni di attività. Uno stop che mette a rischio la salute delle donne abruzzesi. La diagnosi precoce è infatti lo strumento più efficace per contrastare e curare con successo questa patologia.
Scarica la petizione

Comitato “Se non ora quando” Chieti